Mondo Donna
Percorso osteopatico atto a ristabilire l’omeostasi del sistema corpo mente turbato a seguito di disturbi dell’umore come per la depressione post partum oppure disturbi dell’asse ormonale come per la menopausa o ancora disturbi fisici-motori correlati alle tomie del seno e dell’apparato genitale. L’osteopata attraverso tecniche appropriate derivanti dagli approcci terapeuti di sua competenza (approccio viscerale, fasciale, cranio sacrale e strutturale) tratta la donna al fine di ridurre le disfunzioni derivanti da tali eventi ristabilendo l’equilibrio perduto.
Percorsi psicologici a favore di donne che soffrono di disturbi associati ad interventi chirurgici di carattere sanitario. È nota l’importanza e la necessità dell’intervento psicologico a favore delle pazienti che sono state sottoposte ad interventi demolitivi della sfera genitale
operazioni di notevole impatto oltre che fisico anche psichico sulla donna. (mastectomia, isterectomia, annessiectomia) al fine di prevenire le conseguenze psicologiche e sessuali che ne possono derivare. Tali interventi rappresentano infatti, operazioni di notevole impatto oltre che fisico anche psichico sulla donna. È noto come la depressione risulti essere uno dei maggiori rischi psicologici associati all’isterectomia, (Flory e coll. 2005) e la depressione sembra insorgere a causa della perdita dell’immagine del sé femminile; della perdita dell’autostima; di sentimenti di deformazione e di quello che viene definito lutto della fertilità̀.
Percorso nutrizionale affinchè ogni donna possa trovare il suo equilibrio sia a livello alimentare sia nel modo di rapportarsi al cibo. In particolare nei passaggi fondamentali della vita di una donna, quali il periodo pre e postmenopausale (sia fisiologico che chirurgico), dove squilibri ormonali provocano una serie di mutamenti fisiologici che l’alimentazione e l’esercizio fisico adeguato, possono controbilanciare. Il corretto percorso nutrizionale è di sostegno anche in altre frequenti patologie femminili (sindrome premestruale, PCOS, endometriosi ecc.).
È importante incoraggiare la donna a migliorare il proprio stile di vita intervenendo sui fattori di rischio correggibili con l’alimentazione e l’integrazione. Sana alimentazione per donare armonia e salute.
Indicazioni al trattamento
- Pre e Post Menopausa;
- Depressione Post Partum;
- Post Isterectomia;
- Pavimento Pelvico;
- Quadrantectomia e Proteicizzazione seno.