Fisiowalk e Fitness

Fisiowalk

FISIOWALK è un metodo terapeutico studiato da nostri fisioterapisti, osteopati e insegnanti di educazione fisica atto a individuare durante l’attività di camminata prima, le tue criticità muscolo scheletriche e coordinative che emergono durante degli appositi tests e successivamente fornendoti gli esercizi per correggere tali problemi. La finalità di FISIOWALK è di consentirti di camminare in modalità antigravitazionale evitando sovraccarichi articolari e muscolari che andrebbero a mimare la continuità d’esercizio e quindi la performance. Inoltre, il metodo si pone l’obiettivo di evitarti spiacevoli infortuni a carico delle cartilagini.

FISIOWALK si articola in 2 livelli.

1° livello

Ti permette di acquisire una maggiore consapevolezza degli arti superiori e inferiori durante l’esercizio di camminata migliorando mobilità articolare, estensibilità muscolare e coordinazione (2 moduli da 4 incontri)

2° livello

Rappresenta il livello avanzato che approfondisce le tematiche affrontate nel corso precedente e ti propone un programma di allenamento secondo i principi fondamentali della teoria e metodologia d’allenamento (4 incontri).

Fisiowalk circadiano

In sintonia con i ritmi circadiani del nostro corpo, proponiamo l’attività di camminata al mattino prima dell’orario lavorativo. Sarà una camminata di breve durata e di media intensità (interval training).

Durante il corso avremo il piacere di ospitare un maratoneta che ti darà modo, con una lezione dimostrativa, di comprendere ancora di più i fondamentali tecnici del camminare. Infine, un tecnico dell’azienda LOWA (Tecnica SPA) ci porterà a conoscenza delle caratteristiche strutturali ideali della scarpa da walking orientandoci così all’acquisto intelligente.


Pancafit

Abbiamo pensato a inserire nel nostro palinsesto terapeutico l’attività di pancafit.

La pancafit® serve ad allenare la flessibilità muscolare in modo globale.

Ipomobilità, alterazioni posturali e paramorfismi sono disagi estremamente diffusi; è quindi evidente che l’apparato locomotore abbia bisogno di maggior cura per conservare il proprio equilibrio.

Una delle problematiche più comuni è quella della retrazione muscolare, una condizione provocata dalla fibrotizzazione connettivale interna ai muscoli, ma reversibile passivamente per mezzo di trattamenti specifici su pancafit o massaggi.

I muscoli retratti scompensano sia il segmento corporeo primariamente interessato, sia altri distretti “apparentemente” lontani ma che subiscono secondariamente questa condizione.

Con pancafit, rispettando questo principio causa-effetto, non si sollecita direttamente la zona dolorante che, generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata (ipercinetica).

All’opposto, si tratta la zona non dolente (ipocinetica) – tale per un “malfunzionamento” da ricercare nell’atteggiamento posturale e nelle abitudini del soggetto.

Interessanti ed utili possono poi essere i lavori da effettuare per decontrarre il diaframma che, a causa delle sue numerose inserzioni, della sua posizione centrale nel corpo e della sua importanza funzionale, se compromesso, può portare a vari problemi interessando addirittura gli organi interni.

Adatto a:

Cookie Consent with Real Cookie Banner