Per una crescita sana
Caro genitore, al fine di garantire a tuo figlio un adeguata crescita psico-fisica in un momento così delicato come l’adolescenza, lo staff OsteoClinic ha pensato di proporti il monitoraggio periodico del ragazzo prevedendo valutazioni fisiatriche, psicologiche, nutrizionali e fisioterapiche, evidenziando così eventuali criticità che, se tempestivamente scoperte, facilmente potranno essere trattate.
Diventare genitori cambia la vita
L’essere genitore accompagna con sé una serie di nuovi significati che possono essere fonte, oltre che di fantastici scenari ed emozioni positive, anche di fatiche e difficoltà di vario genere.
Questo è conseguenza di un fisiologico cambio di ruolo: la coppia che ha un figlio si trova di fronte ad un passaggio evolutivo importante e delicato, trasformandosi da coppia coniugale in coppia genitoriale. Soprattutto nel caso del primogenito, si trova ad affrontare un’importante ristrutturazione del rapporto, in quanto si passa dall’essere in due all’essere in tre e occorre imparare a considerare il partner anche nel suo ruolo di padre o di madre, sia nei primi mesi quando negli anni a venire.
In tale contesto è comprensibile che possano manifestarsi difficoltà, insicurezze, conflitti e mal-esseri che rendono complesso e faticoso vivere la “nuova” quotidianità: cambiamenti nelle routine e nelle abitudini, stravolgimento del ciclo-sonno veglia, rinunce di vario genere intra e interpersonali, il dover essere maggiormente disponibili e flessibili, le ansie e preoccupazioni per la salute del bambino e quando diventa più grandicello per il rendimento scolastico e per le relazioni sociali tra pari, il “braccio di ferro” tipico della fase adolescenziale, o possibili problemi di coppia, possono essere fonte di stress e disagio.
In questi casi può essere d’aiuto rivolgersi a dei professionisti in grado di aiutarti e sostenerti in questi momenti che spesso sono di carattere transitorio.
Lo staff OsteoClinic ha pensato di offrire a voi come coppia genitoriale o a te come singolo genitore, una valutazione del vostro/tuo stato di salute psico-fisica al fine di proporvi/i il percorso giusto per voi/te.
L’obiettivo sarà quello di aumentare la consapevolezza sul proprio modo di rapportarsi all’altro e a sé stesso, di favorire una relazione serena con il figlio/a, di far emergere le risorse del legame affettivo e di riflettere insieme sullo stile educativo e comunicativo in famiglia, allo scopo di sostenere al meglio lo sviluppo del minore, dei genitori e della famiglia tutta.
L’adolescenza è caratterizzata da un’incontrollata esplosione di cambiamenti fisici, sociali, psicologici e sessuali la cui accettazione può necessitare di un periodo di assestamento.
In questa fase delicata e complessa l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale: proprio in tale età infatti si mettono le basi per una corretta alimentazione. Una corretta alimentazione, poi, permetterà di completare in modo adeguato lo sviluppo psicofisico e contribuirà alla prevenzione di comportamenti alimentari inappropriati e quindi nocivi, quali:
- Irregolarità nei pasti;
- Abuso di bevande gassate o alcoliche;
- Assunzione eccessiva di cibi di moda e pasti improvvisati;
- Diete fai da te;
- Diete iperproteiche.
Quindi è necessario scoraggiare diete restrittive, il salto dei pasti e i digiuni e aiutare l’adolescente a compiere scelte alimentari autonome ma al contempo corrette e responsabili.